Image is not available
Arrow
Arrow
Slider

I medici e gli odontoiatri neo-abilitati interessati ad ottenere l’iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, dovranno consegnare alla Segreteria dell’Ordine la domanda, completa della documentazione richiesta, secondo quanto indicato nella sezione del sito: Modulistica > Modulistica Ordinistica.

La Segreteria è a disposizione per tutte le informazioni necessarie negli orari di apertura al pubblico.

Domande più frequenti:
* A cosa serve l'iscrizione all'Ordine?
- L’ISCRIZIONE E’ UN OBBLIGO DI LEGGE PER L’ESERCIZIO PROFESSIONALE; esercitare senza iscrizione si configura come esercizio abusivo della professione medica/odontoiatrica.
* Come scegliere la sede dell'Ordine a cui iscriversi?
- Il requisito per la PRIMA ISCRIZIONE all’Ordine è LA RESIDENZA ANAGRAFICA. Solo in seconda battuta viene il domicilio professionale poiché, non essendoci un’attività già iniziata, non ci può essere il domicilio professionale.
- Altra situazione é se si frequenta già una Scuola di Specializzazione. Se c’è già l’ISCRIZIONE questa VALE COME DOMICILIO PROFESSIONALE/RESIDENZA.
- Invece se l’esame di ammissione deve ancora essere sostenuto, si ritorna al requisito di residenza, pertanto non é possibile scegliere dove effettuare la prima iscrizione ma é necessario recarsi all'Ordine della PROVINCIA DI RESIDENZA.
* Perché l'iscrizione non é immediata?
- L'iscrizione deve essere approvata dal Consiglio Direttivo dell'Ordine. Ogni Ordine professionale ha autonomia di riunione (secondo la periodicità che ritiene opportuna).
* La quota di iscrizione può variare?
- La quota di iscrizione é definita da ogni singolo Ordine professionale, può quindi variare nel tempo nello stesso Ordine (all'Assemblea degli iscritti di Febbraio u.s. é stata definita una riduzione della quota a partire dal 2017), inoltre può variare tra i diversi Ordini provinciali che hanno autonomia decisionale. Tuttavia, la quota di iscrizione deve essere uguale tra tutti gli iscritti allo stesso Albo.
* La scelta della sede di iscrizione vincola il territorio in cui si può esercitare?
- E’ POSSIBILE ESERCITARE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
* Quando é possibile ottenere il numero di iscrizione e il codice ENPAM?
- I numeri di iscrizione all'Ordine e il codice ENPAM vengono attribuiti DOPO la riunione del Consiglio Direttivo in cui approva l'iscrizione, perciò saranno disponibili ai Medici e agli Odontoiatri nel tempo necessario per l’inserimento dei dati di ciascuno nel database dell’Ordine. Ogni Medico o Odontoiatra iscritto può autocertificare il suo status di iscritto all’Ordine professionale alle Pubbliche Amministrazioni (ULSS, Aziende ospedaliere, INPS e altre PA) a cui indirizza un'istanza di lavoro, indicando la data di iscrizione e il numero. Nel caso quest’ultimo non fosse ancora pervenuto, è possibile dichiarare che “Il numero di iscrizione, in corso di attribuzione da parte del competente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, verrà tempestivamente comunicato non appena in mio possesso”.
* Per frequentare una Scuola di Specializzazione è necessario essere iscritti?
- La partecipazione all’esame di ammissione ad una Scuola di Specializzazione può essere sostenuto anche senza l’iscrizione all’Albo, in quanto la prova di selezione in sè non comporta l’obbligo di iscrizione. Al momento di accettazione e di firma del contratto di ingresso alla formazione specialistica, invece, l’iscrizione invece DEVE essere completata, stante in capo al sanitario la responsabilità del singolo atto medico, anche se compiuto in area di formazione e con la supervisione del tutor.