fnomceo Dall’accesso alla Facoltà di Medicina e alle Scuole di Specialità, alle “incoerenze programmatorie” di Regioni e Stato rispetto alla valutazione dei fabbisogni: è stata totalmente dedicata alla crisi del sistema formativo dei Medici la seconda giornata del Consiglio NazionaleFNOMCeO di fine anno. Ne è uscita una “Mozione”, contenente un forte appello: “Salviamo la Formazione Medica” ( in allegato il testo ).

fnomceo Sulla vicenda dei candidati che dovranno ripetere le prove per l’accesso alle Scuole di Specializzazione - dopo che sono stati invertiti i quiz per l’Area Medica con quelli per l’Area dei Servizi clinici -, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha diramato la seguente nota.

fnomceo

Uno su sessantacinque: secondo recenti studi statunitensi, è questo il numero di bambini e adolescenti colpiti oggi in tutto il mondo da patologie dello spettro autistico. Nel 1980, questo valore era di uno su milleduecento.

fnomceo Sono in circolazione da qualche giorno bozze del DPR che attua il Decreto Balduzzi: vengono così definiti sia i requisiti minimi delle polizze assicurative per Responsabilità professionale sanitaria che le modalità di costituzione e di accesso al Fondo di Garanzia. Il DPR  sarebbe all’esame della Conferenza Stato – Regioni.  

fnomceo

Con provvedimento pubblicato sull’ultimo bollettino, l’Antitrust ha sanzionato la FNOMCeO per “aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, ai sensi dell’articolo 101 del TFUE, consistente nell’adozione e diffusione del Codice di deontologia medica 2006 e delle Linee Guida”, definendo la sanzione amministrativa in “ottocentotrentunmilaottocentosedici euro”, richiedendole di assumere “misure atte a porre termine all’illecito riscontrato”, e di darne comunicazione entro il 31 gennaio 2015.