Avviso urgente per gli iscritti

Adempimenti indifferibili per invio fatture sanitarie per il 730 precompilato – scadenza 31 gennaio 2016

In adempimento alle nuove disposizioni legislative in materia di 730 precompilato e nello specifico alla trasmissione dei dati delle fatture sanitarie all'Agenzia delle Entrate per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria (TS) ai fini della stesura del modello 730 precompilato, così come previsto dall’art. 3, comma 3, del Decreto Legislativo 175/2014, nonché dalle “Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata”, emanate con Decreto del Ministero dell’Economia del 31/7/2015,si invitano gli iscritti agli Albi dei medici e degli odontoiatri a provvedere entro e non oltre il 31 gennaio 2016 all’invio delle fatture per prestazioni sanitarie emesse in regime di libera professione secondo le modalità di seguito illustrate:

-  i medici e gli odontoiatri già in possesso delle credenziali per accedere al portale Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.itsono già in grado di effettuare l'invio, che potranno fare personalmente oppure delegando il proprio commercialista.

Si evidenzia chele credenziali di accesso al portale TS sono le stesse che medici e odontoiatri utilizzano per accedere al portale INPS per l’invio telematico dei certificati di malattia.

Di seguito il link del portale Sistema TS con i riferimenti normativi e le specifiche tecniche:

http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/sistema+ts+informa/730+-+spese+sanitarie

-          i medici e gli odontoiatri che non hanno ancora l'accesso al portale Sistema Tessera Sanitaria, ma sono

in possesso di un indirizzo PECpossono accedere direttamente al portale TSechiedere online il rilascio delle credenziali di accesso che verranno trasmesse dal sistema al loro indirizzo di PEC.

Una volta in possesso delle credenziali potranno effettuare l'invio personalmente oppuredelegando il proprio commercialista.

-   i medici e gli odontoiatri che non hanno ancora l'accesso al portale Sistema TS e che non hanno nemmeno la PEC possono richiedere le credenziali di accesso al Sistema TS agli uffici di segreteria dell’Ordine.

In tal caso gli iscritti – oltre farne richiesta personalmente presso gli Uffici di Segreteria dell’Ordine negli orari di apertura al pubblico – possono – in alternativa - telefonareall’Ordine e richiedere le credenziali lasciando i propri dati al personale di Segreteria, che provvederà a contattarli per il ritiro.

Il ritiro delle suddette credenziali potrà essere eseguito:

  1. dall’interessato
  2. da un suo delegato (fornito di copia di documento di identità del delegante)
  3. a mezzo PEC

Una volta in possesso delle credenziali potranno effettuare l'invio personalmente oppuredelegando il proprio commercialista.

-   per i medici e gli odontoiatri che svolgono la professione in forma associatanon è stato ancora chiarito in che modo debba essere effettuato l'invio, se da parte dei singoli professionisti associati o se da parte dello studio associato. Sul punto si attendono indicazioni più precise da parte dei Ministeri.

Si invitano comunque i singoli professionisti a dotarsi delle proprie credenziali di accesso al portare Sistema Tessera Sanitaria, onde evitare ritardi nell’invio che potrebbero essere oggetto di sanzione.