È stato avviato dalla Regione Veneto un percorso di definizione della nomina del Preside della Scuola Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale, ove si identificano i requisiti per la formazione di una rosa di candidati idonei a Preside della suddetta Scuola. L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri auspica il confronto con i Medici di Medicina Generale, in modo che si possa individuare un Preside di elevato profilo professionale e capacità organizzative, garante del buon funzionamento della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale, che ha la responsabilità della formazione dei Medici di Medicina Generale, protagonisti del futuro della medicina del territorio nel Veneto.

Contestualmente l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova esprime preoccupazione per la situazione che si sta consolidando e che rischia di inficiare l'iter formativo post lauream e lo sviluppo professionale dei giovani Medici e Odontoiatri; esprime inoltre sostegno alla Federazione Nazionale dei Medici e degli Odontoiatri rispetto ad eventuali iniziative che sensibilizzino sul tema il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca. Tale preoccupazione nasce dal fatto che nei prossimi dieci anni circa, a fronte dei 40 mila medici che andranno in pensione, 36 mila giovani professionisti rimarranno in una sorta di "imbuto formativo" poiché saranno laureati in Medicina e Chirurgia ma non riusciranno ad accedere ad una Scuola di Specializzazione o alla Scuola di Formazione in Medicina Generale, con il rischio di trovarsi ad accettare condizioni di sottoimpiego o di emigrare. Per quanto riguarda le Scuole di Specializzazione, ad esempio, si sta ancora attendendo il bando di concorso, relativamente al quale alcuni giorni fa è stato emanato il Decreto Ministeriale che determina un numero di contratti inferiore a quello dell'anno precedente e di almeno mille contratti in meno del fabbisogno stimato.

Mozione OMCO PD relativa al Decreto del Direttore Generale Area Sanità Sociale n. 85 del 2017 - Nomina del Preside della Scuola Regionale di Formazione Specifica in Medicina Generale

Mozione OMCO PD "L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova segue con attenzione la formazione dei Giovani Professionisti"