Vaccini

 L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova a sostegno delle vaccinazioni

Richiamando la posizione già presa dalla Federazione Nazionale, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova intende esprimere un fermo supporto alle campagne di promozione delle vaccinazioni, in accordo al Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019.
Gli articoli 15 e 55 del nostro Codice Deontologico esprimono chiaramente che “il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia” e che “il medico promuove e attua un’informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell’interesse generale”.
Tutte le evidenze scientifiche a livello internazionale riconoscono nei vaccini uno degli strumenti di salute pubblica più sicuri ed efficaci di tutti i tempi. Grazie alla loro diffusione, è stato possibile eliminare, quasi ovunque, una terribile malattia come la poliomielite e di far scomparire a livello globale il vaiolo.
Tuttavia l’attuale riduzione delle coperture vaccinali ha riportato alla luce alcune malattie come il morbillo ed è possibile che malattie quali la difterite o la poliomielite tornino a manifestarsi nel nostro paese dopo moltissimi anni.
Anche l’influenza rappresenta un serio problema di Sanità Pubblica, presentandosi con epidemie annuali durante la stagione invernale, associate a elevata morbosità e mortalità. I soggetti più a rischio per severità e complicanze sono le persone con età al di sopra dei 65 anni e con condizioni di fragilità, quali ad esempio il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche. Il pericolo di infezioni più severe è maggiore per i bambini molto piccoli e per le donne in gravidanza, ma possono verificarsi casi gravi di influenza anche in persone sane.
Nelle prossime settimane prenderà il via la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2017-2018: l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova invita tutti i propri Iscritti, in assenza di specifiche controindicazioni, ad aderire alla vaccinazione del personale sanitario e a farsi promotori attivi delle vaccinazioni.

Scarica formato pdf