Benato

Benato e il rinnovamento della cultura medica

Il vicepresidente della Federazione è in prima linea sulla riflessione culturale strettamente connessa con la necessità di identificare le relazioni più corrette tra “essere medico” e “contemporaneità”. Ecco le sue risposte in questa tornata di interviste di fine anno.

Benato-xDove sta andando la medicina? Dove sta arrivando la riflessione epistemologica e professionale sui termini e sui valori di “cura”, “paziente”, “salute”? Anche su queste tematiche di filosofia della medicina la Federazione ha svolto un lungo cammini quest’anno. Ecco un contributo del vicepresidente nazionale, Maurizio Benato, volto a comprendere lo stato della riflessione, le tappe raggiunte e i prossimi snodi culturali.

Quotidianosanita.it - 11 dicembre 2012

Centomila medici in meno da qui al 2034, mentre gli odontoiatri potrebbero essere la metà entro 15 anni. Ma cambiando i modelli organizzativi in una prospettiva multidisciplinare il sistema può reggere. E intanto la “gobba” pensionistica si sdoppia

Il quadro delle specializzazioni tracciato dai dati Fnom: i medici scelgono le discipline di nicchiadi Paolo Del Bufalo, Barbara Gobbi (da Il Sole-24 Ore Sanità 11 dicembre 2012)
Leggi tutto: Rapporto FnomCeO: specialisti sempre più vecchi e più «tecnici»

“Nuovi modelli organizzativi e assistenziali in sanità” è il tema di un corso di formazione promosso dalla Fondazione “Pietro Paci” in programma a Mestre venerdì 6 dicembre presso l’Ospedale dell’Angelo (Padiglione Giovanni Rama).

Il Gazzettino Padova - 1 dicembre 2012
Soddisfatti del posto di lavoro, ma critici per il reddito egli scarsi traguardi a disposizione