Cari Colleghi e Care Colleghe,
nei giorni scorsi la Fnomceo ha siglato un Accordo con il Ministero della Salute per la partecipazione degli Odontoiatri in veste di vaccinatori alla Campagna Covid 19.
Questo rappresenta un importante traguardo per la nostra categoria e ci permette di svolgere un ruolo determinante come Medici ed Odontoiatri, rafforzando la nostra immagine nei confronti della popolazione e delle Istituzioni rispondendo ad uno dei principi cardine del nostro Codice Deontologico.
Il nostro impegno verrà svolto all’interno dei centri vaccinali che la Regione metterà a disposizione e sarà su base volontaria.
Permangono alcuni aspetti da definire come ad esempio la protezione sotto il profilo della responsabilità professionale.
C’è l’impegno del Governo a risolvere a breve queste criticità ma è importante dare un forte segnale di partecipazione.
Siamo in attesa della definizione degli Accordi e non appena avremo indicazioni sulle modalità di raccolta delle disponibilità a svolgere l’incarico di Odontoiatri vaccinatori, ve ne daremo informazione mediante il nostro sito istituzionale.
Una volta a conoscenza delle disponibilità sarà possibile organizzare il ns. inserimento nel sistema di vaccinazione.
Al termine di questa pandemia rimarrà in tutti noi il ricordo di aver preso parte attivamente ad uno sforzo sanitario senza precedenti.

IL PRESIDENTE DELL'ORDINE                           IL PRESIDENTE COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI

Dott. Domenico Maria Crisarà                                                       Dott. Ferruccio Berto

 

Comunicazione firmata

Protocollo d'intesa