a cura della dott.ssa Tarakdjian Antonia

 

L'11 gennaio u.s. è stato pubblicato sulla G.U. l'Accordo sancito il 21.12.2011 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute e le Regioni, relativo ai Corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell'art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs 81/08.

I Corsi di Formazione per RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed i successivi aggiornamenti obbligatori quinquennali avranno durata variabile in relazione al livello di rischio attribuito all'attività di riferimento (basso - medio - alto).

L'attività odontoiatrica è stata inserita nella "macroarea sanità", ad alto rischio:

ne consegue che i corsi di formazione per RSPP in conseguenza delle nuove normative dovranno avere una durata non inferiore a 48 ore, e l'aggiornamento è stabilito in corsi di 16 ore a cadenza quinquennale.

L'art. 11, disposizioni transitorie, sancisce che non sono tenuti a frequentare il nuovo corso di formazione (di 48 ore) coloro che entro i sei mesi successivi all'entrata in vigore dell'accordo (11 genn. 2012) abbiano frequentato un Corso per RSPP della durata minima di 16 ore, in obbedienza alla precedente normativa.

Per i Colleghi che si sono autonominati RSPP prima del 31.12.1996 senza frequentare alcun Corso di formazione è disposto un Corso di Aggiornamento di 14 ore, con procedure e modalità non ancora precisate ma sicuramente più severe delle attuali.

Anche in questo caso, tale obbligo viene meno se si frequenta un Corso RSPP validato secondo la precedente normativa (16 ore).

Per, per essere in regola con la nuova normativa, bisognerà frequentare entro il 30/06/2012 (data ultima per potersi avvalere della normativa transitoria prevista dagli accordi Stato-Regioni) un corso RSPP della durata di 16 ore.

La sezione ANDI Padova organizza al riguardo un corso RSPP della durata di 16 ore in data 22 e 23 Giugno 2012.

Coloro che sono interessati possono contattare la segreteria al numero 049/8075358 entro e non oltre il 17/04/2012.