pec1Caselle di pec gratuite: Attenzione! È stata RINNOVATA LA CONVENZIONE ORDINE/ARUBA PER altri tre anni. Chi è in possesso di una casella PEC attivata nell’ultimo triennio potrà rinnovarla gratuitamente.

Per il rinnovo:
1. attivare il link nel messaggio che arriva da Aruba in posta elettronica
2. cliccare su CONVENZIONE
3. inserire il codice OMCEO-PD-0049
4. selezionare “rinnova”
La casella di PEC verrà rinnovata SENZA VERSARE ALCUN ONERE. (29 ottobre 2013)

ATTIVATA PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DI PADOVA
LA PROCEDURA PER LA PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) !

Gentili Colleghi,
abbiamo sottoscritto un accordo con il provider ARUBA per l’attivazione di una casella PEC per i Medici e gli Odontoiatri appartenenti al nostro Ordine professionale valida per tre anni e senza costo alcuno per gli iscritti.
La procedura di attivazione, testata presso i nostri uffici, risulta di semplice applicazione.
Invitiamo pertanto i Colleghi ad adeguarsi alla normativa vigente usufruendo gratuitamente di questo servizio che l’Ordine di Padova mette a disposizione  facendosi carico interamente dell’onere economico.

PROCEDURA PER L’ATTIVAZIONE DI CASELLA PEC:
  • Accedere al portale www.pec.it
  • Cliccare in alto a destra su “CONVENZIONI
  •  Inserire il codice convenzione: OMCEO-PD-0049
  • Nella pagina successiva inserire: codice fiscale, cognome e nome
  • Inserire la propria password (attenzione! È obbligatorio inserire  sia lettere sia numeri, in caso contrario il sistema si blocca)
  • SI RACCOMANDA DI TRASCRIVERE E CONSERVARE LA PASSWORD IN LUOGO SICURO, IN QUANTO E’ GARANZIA DI ACCESSO AD UNA CORRISPONDENZA AVENTE VALORE LEGALE!
  • Il sistema verificherà  che i dati inseriti corrispondano ad un iscritto all’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Padova
  • Inserire: indirizzo, telefono, e-mail (funzionante)
  • Il sistema propone la conferma e le condizioni generali di contratto
INFORMAZIONI UTILI:
  • Terminata la registrazione di richiesta,   il sistema Aruba recapiterà automaticamente nella casella e-mail indicata  i documenti necessari da compilare e firmare per la sottoscrizione del servizio pec  del professionista;
  • La casella sarà attivata solamente dopo la trasmissione via fax della documentazione sopra indicata,  debitamente compilata, firmata e corredata di fotocopia di un documento di identità in corso di validità al seguente n. di fax 0575/862026.
CARATTERISTICHE:
  • Servizio: la casella di posta certificata standard è da 1 GB e gli allegati sono senza limitazioni;
  • Servizio di assistenza (help desk) Aruba è erogato tramite il numero 0575/0500;
  • Nel caso in cui venisse  rilevato un virus il sistema Aruba lo scansiona preventivamente, non consegna e invia una comunicazione di non spedibilità.

N.B.
Aruba Pec comunicherà con cadenza settimanale sia all’Ordine che alla Fnomceo gli indirizzi delle caselle pec attivate.

Pertanto coloro che sottoscriveranno la pec con questa modalità sono esonerati dalla comunicazione all’Ordine dell’attivazione della casella Pec.

Per coloro invece che sottoscriveranno la casella di posta certificata con altro gestore, corre l’obbligo di comunicare l’indirizzo pec alla segreteria dell’Ordine (fax 049/8721355, e-mail: info@omco.pd.it).

Si ricorda che la casella pec di questo Ordine è: info.pd@pec.omceo.it

SI RACCOMANDA di trasmettere alla PEC DELL’ORDINE solo ed esclusivamente le seguenti comunicazioni:
  1. segnalazioni e comunicazioni disciplinari/deontologiche
  2. richieste parere su pubblicità sanitaria
  3. richieste patrocinio eventi
  4. istanze iscrizione elenco medici legittimati alla psicoterapia;
  5. richiesta nomine e designazioni per arbitrati;
  6. comunicazione inizio/prosecuzione/fine attività al fine del rilascio della professionalità
  7. comunicazione variazione direzione sanitaria
RACCOMANDIAMO DI NON USARE LA PEC dell’Ordine NEI SEGUENTI CASI :
(in questi casi solo posta ordinaria info@omco.pd.it,   di persona negli uffici di Segreteria o fax 049/872133)
  1. richieste certificati di iscrizione;
  2. comunicazione di variazione di indirizzo;
  3. comunicazioni di acquisita specializzazione, master e titoli accademici in generale;
  4. comunicazioni di inizio attività professionale
  5. domande di inserimento in elenchi sostituzioni
  6. istanze di iscrizione/cancellazione/trasferimento albo
  7. richiesta vidimazione parcelle
  8. pratiche ENPAM
  9. richiesta contrassegni ordinistici o ZTL
  10. quesiti e richieste informazioni in generale
  11. richieste inserimenti in elenchi vari
  12. comunicazioni rivolte alla bacheca dell’Ordine.
E’ SEMPRE UTILE  TENERE IN CONSIDERAZIONE CHE:
  • un messaggio PEC è inviabile SOLO ad un destinatario  che sia possessore di PEC;
  • la PEC consente a chi spedisce di avere la certezza dell’invio e della consegna del messaggio. La ricevuta del gestore costituisce difatti PROVA LEGALE dell’avvenuta spedizione del messaggio.
Video guide: per l'uso della WEBMAIL – per impostare il CLIENT di POSTA – ecc. : http://www.pec.it/GuideFilmate.aspx