Il progetto nato dopo una proposta articolata attraverso una survey per gli Iscritti già dallo scorso anno. Lo sportello resterà attivo fino al 31 maggio 2023 e potrà accogliere sino a 100 medici iscritti all’Ordine, sia del pubblico che del privato, attraverso incontri con un team di psicologi, in presenza e in remoto.

Dottoressa Gallea, Responsabile del Progetto: «È al termine delle emergenze che si verificano le criticità. Questo sportello è uno spazio di ascolto e supporto per i Colleghi che, operando al massimo delle proprie possibilità, hanno affrontato questo momento epocale di pandemia.»

COMUNICATO STAMPA

Padova, 29 aprile 2022. Attivo dal Primo Maggio lo sportello di ascolto psicologico sperimentale gratuito attivato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova per i propri iscritti medici operanti sia nel pubblico che nel privato. Un progetto fortemente voluto dall’Ordine che già lo scorso anno aveva attivato un sondaggio rivolto ai Colleghi per valutare lo stato di stress e di emergenza psicologica accumulati durante questi due anni di pandemia. L’adesione e le risposte al sondaggio hanno consentito di raccogliere idee e suggerimenti ritenuti necessari per consentire al personale sanitario di riprendere un corso normale nello svolgimento della propria professione.

Per questa prima fase di attivazione, lo Sportello – che resterà attivo per circa 6 mesi, fino al 30 novembre 2022 –, è aperto ai primi 100 iscritti che si registreranno attraverso il Sito dell’Ordine e si articolerà attraverso incontri a cadenza regolare, in presenza o da remoto a seconda delle esigenze, garantiti da un team di psicologi dello Studio Lego di Padova, per identificare eventuali stati di stress lavorativo o sintomi di burn out legati a questi difficilissimi ultimi due anni.

«È proprio quando si inizia ad intravedere la fine di una situazione di emergenza che si possono manifestare i momenti più critici – spiega la Dottoressa Mariateresa Gallea dell’Ordine dei Medici di Padova, Responsabile del Progetto dello Sportello Sperimentale di ascolto per i Medici –. Lo scorso anno avevamo attivato una survey rivolta al personale sanitario per cogliere lo stato emotivo e psicologico dei medici ad un anno dal Covid. Le risposte che abbiamo raccolto ci hanno confermato la necessità di attivare un supporto per consentire ai Colleghi che hanno operato in situazioni di grandissimo stress lavorativo e psicofisico di riprendere con serenità a svolgere la propria professione in una dimensione di ritrovata normalità. Finalmente è attivo, in questa prima fase sperimentale che durerà appunto fino al mese di novembre prossimo, questo Sportello a cui gratuitamente si possono iscrivere fino ad un centinaio di medici. A volte bastano pochi incontri con un professionista per trovare nuove strategie così da gestire meglio anche le situazioni più complesse. Questo Sportello è pensato per offrire gratuitamente uno spazio di ascolto e di supporto rispetto a molteplici possibili difficoltà derivanti dallo svolgimento della nostra professione. Un segnale di attenzione concreta fortemente voluta dall’Ordine dei Medici di Padova che speriamo di poter portare avanti, ed insieme una proposta mirata a svolgere al meglio una difficilissima professione in un momento storico che si è dimostrato davvero epocale.»

Per informazioni e per iscriversi allo Sportello di Ascolto è attiva la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS ATTIVO LO SPORTELLO PSICOLOGICO DI ASCOLTO PER I MEDICI 29 04 022 (139 KB)