E’ noto che l’inquinamento dell’aria danneggia gravemente la salute dei bambini. La recente revisione della letteratura scientifica realizzata dall’Health Effects Institute indica, per esempio, che un aumento delle concentrazioni di 10 μg/m3 di biossido di azoto (NO2) nell’aria, un inquinante che deriva principalmente dal traffico, determina un incremento del 9% delle infezioni respiratorie acute nei bambini e nei giovani.

Per sensibilizzare i genitori sull’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei bambini, fornendo anche suggerimenti per ridurne l’esposizione e contribuire, attraverso l’adozione abitudini corrette, a migliorare la qualità dell’aria, l’associazione Cittadini per l’aria Onlus e l’Associazione Culturale Pediatri hanno realizzato dei materiali informativi - anche sulla base del progetto di ricerca “I primi mille giorni” finanziato dal Ministero della Salute.

I materiali - scaricabili gratuitamente e stampati o utilizzati in formato digitale come da lettera allegata qui sotto - possono essere esposti negli studi e/o negli Ospedali contribuendo a informare i genitori, contribuendo alla soluzione del grave problema dell’inquinamento delle nostre città. 

 

pdf Newsletter Cittadini per l'aria (49 KB)