BalduzziIl Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha aggiornato i Livelli essenziali di assistenza, come previsto, entro il 31 dicembre 2012.

I dati Aran e Sisac sulla rappresentatività sindacale della dirigenza Stpa (area III), della dirigenza medica (area IV), della medicina convenzionata e del comparto
Leggi tutto: I dati Aran e Sisac sulla rappresentatività sindacale

Arriva al Senato il nuovo testo che integra il vecchio provvedimento con nuove norme a completamento del "decreto Balduzzi". Novità su parto, ordini, rischi sanitari, atto medico, cure palliative, personale sanitario, dirigenza ministero, farmaci, farmacie, accreditamento, standard e personale Iss. Ecco il nuovo testo e la relazione.

uemsLa tutela dell'ambiente è oggi più che mai attuale, la società civile lo riconosce. Anche nella Dichiarazione dell'UNESCO vi è la necessità di proteggere le generazioni future, il loro patrimonio genetico oltre che la biodiversità, la biosfera e tutelare l'ambiente.

Medici con l'Africa Cuamm si mobilita per vedere garantita la possibilità di realizzare programmi di assistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo attraverso l'indispensabile strumento dell'aspettativa al personale impiegato nei progetti di cooperazione

{disablepurifier}

Bene il ruolo e l’accesso unico alla professione e le indicazioni sull’integrazione territoriale, ma sono vari gli elementi di critica. Così il sindacato ha commentato le anticipazioni sulla bozza di riordino delle cure primarie: “Chiediamo ora chiarezza da Balduzzi”

Il testo passa al Senato
L'Aula di Montecitorio ha dato il via libera al decreto legge che proroga al 31 dicembre la possibilità per i medici di utilizzare in via straordinaria, e previa autorizzazione aziendale, il proprio studio professionale per l'esercizio dell'attività libero-professionale intramoenia.

Slitta di un anno l'assicurazione obbligatoria per i medici prevista dal dl n. 138 del 13 agosto 2011. A pochi giorni dall'entrata in vigore della Legge che impone a tutti i professionisti italiani di contrarre una polizza per la responsabilità civile, i medici sono riusciti a rimandare l'obbligo di un anno. Lo rende noto Maurizio Maggiorotti, presidente di Amami (Associazione medici ingiustamente di malpractice). "Ce l'abbiamo fatta! - spiega in un comunicato - Grazie al nostro impegno continuo siamo riusciti a far comprendere ai politici più accorti che l'entrata in vigore di questa norma avrebbe messo fuori legge migliaia di medici”.

www.dottnet.it del 19 luglio 2012

BiancoL'elezione di Alberto Oliveti alla presidenza dell'Enpam è avvenuta con numeri importanti (96 voti su 105 votanti) a dimostrazione di una ritrovata compattezza dei grandi elettori nei confronti del futuro della Fondazione. Ci è sembrato naturale chiedere ad Amedeo Bianco, presidente della FNOMCeO, un commento su questo importante passaggio elettorale.

Isernia: meeting di bioetica ecologicaSi svolgerà ad Isernia nei giorni 20 e 21 luglio il 1°Meeting Internazionale di Bioetica Ecologica . Promosso dall'Istituto Italiano di Bioetica e con il Patrocinio dell'UNESCO Chair in Bioethics Italian Unit, "AmbientaMente" – questo il titolo della manifestazione – avrà un respiro internazionale si terrà presso la Biblioteca Comunale Michele Romano.