Evento in Web Conference accreditato ECM

Giovedì 24 Marzo 2022, dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Responsabile Scientifico e Conduttore Dottor Giacomo Sarzo.

Conclusione evento e compilazione test ECM.

La compilazione del test ECM è prevista entro le 72 ore dalla fine dell’evento

Padova, 21 Marzo 2022. Rischia di più il chirurgo in sala operatoria o il pilota alla guida di un aereo? Potrebbe sembrare provocatorio, ma l’obiettivo è il medesimo: garantire la massima sicurezza per un chirurgo come per un pilota. Così come anche la procedura è la medesima. Su questo si basa il prossimo evento in web conference organizzato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Padova per i propri Iscritti. Nella serata di giovedì 24 marzo p.v. – dalle ore 20.30 alle ore 22.30 – si terrà infatti il Corso di formazione: SI RISCHIA DI PIÙ A FARE IL PILOTA O IL MEDICO? Errori in aeronautica e in medicina.

«Ci siamo chiesti: l’aviazione come ha ridotto il rischio di errore? Creando una check-list di controlli standard che vengono eseguiti ad ogni volo e che hanno l’obiettivo di individuare ogni possibile criticità – spiega il Dottor Giacomo Sarzo, Responsabile Scientifico e Conduttore del Corso –. Questa procedura nata nel mondo dell’aviazione di fatto ha sensibilmente ridotto gli incidenti aerei. Sulla scorta di questo, anche in ambito medico sono nate delle procedure che sono vere e proprie check-list applicate ai pazienti in attesa di sottoporsi ad intervento chirurgico. Molti sono infatti i passaggi necessari per approcciare un paziente all’intervento: dalla diagnosi, all’esame istologico che deve essere verificato, al protocollo completo di esami che devono essere anch’essi verificati; e ancora, il paziente deve essere “discusso” come devono essere attentamente valutati tutti gli accertamenti preoperatori che serviranno per verificare se nel giorno fissato per l’intervento tutto sia in ordine; compreso, negli ultimi due anni, il tampone per il Covid 19. In questo modo il paziente entra in sala operatoria sotto stretto monitoraggio riducendo al massimo il rischio di errore. Anche in ambito sanitario sono state quindi previste delle check-list a seconda delle patologie, strumento che permette di portare il paziente in sala operatoria controllato in maniera puntuale e precisa. In particolare se intercorra un tempo più o meno lungo tra ogni accertamento e l’intervento. Dobbiamo arrivare ad una condizione in cui il paziente sia davvero ‘un libro aperto’ perfettamente leggibile con tutte le sue caratteristiche e le sue patologie verificate. E questo protocollo medico è stato mutuato appunto da quelli redatti per la sicurezza in aviazione. Ringraziamo quindi il Professor Fabrizio Dal Moro e il comandante Fabio Cassan che ci illustreranno le modalità di redazione di queste check-list. Questo webinar – conclude il Dottor Sarzo – ha lo scopo di mettere in sicurezza il paziente verificando che abbia compiuto un percorso standard tra il ricovero, la degenza e l’intervento operatorio, durante il quale sia possibile quindi individuare eventuali errori. Tutte le informazioni raccolte resteranno nel data-base dell’ospedale, sempre consultabili in qualsiasi momento, e sempre aggiornate.»

Giovedì 24 marzo: Programma della serata

Ore 20.30-20.35 - Introduzione al corso, Saluti del Consiglio e nozioni sul webinar – Dottoressa Mariateresa Gallea, Dottor Giacomo Sarzo, Dottoressa Gaya Spolverato

Ore 20.35-21.15 – Il medico…

Prof. Fabrizio Dal Moro

Ore 21.15-22.00 – Il pilota…

Comandante Fabio Cassan

Ore 22.00-22.25 – Discussione di alcuni casi clinici in ottica “Root Cause Analysis”

Comandante Fabio Cassan – Prof. Fabrizio Dal Moro

Ore 22.25-22.30 – Saluti del Consiglio e nozioni sul test

Dott.ssa Mariateresa Gallea – Dr. Giacomo Sarzo – Dott.ssa Gaya Spolverato

OBIETTIVO FORMATIVO

Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

FACULTY

Comandante Fabio Cassan - Consulente e Formatore per Università, Ospedali e Aziende nell’ambito dello “Human Factor”

Prof. Dal Moro Fabrizio - Direttore U.O.C. di Urologia - Azienda Ospedale - Università Di Padova - Padova

Dott.ssa Gallea Mariateresa - MMG Medico di Medicina Generale - ULSS6 Euganea - Padova

Dott. Sarzo Giacomo - Direttore F.F U.O.C. di Chirurgia Generale - Azienda Ospedale - Università di Padova - Padova

Dott.ssa Spolverato Gaya - Dirigente Medico U.O.C. di Chirurgia Generale 3 - Azienda Ospedale - Università di Padova - Padova

ACCREDITAMENTO

Previsti n. 3,3 crediti formativi per Infermieri, Medici Chirurghi di tutte le discipline e Odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici di Padova.

Per iscriversi e per informazioni visitare la pagina dedicata sul sito: www.unikacongressi.com

In allegato la Locandina con il programma completo della serata.

pdf Locandina webinar rischio Medico 24 03 022 (1.15 MB) pdf CS Webinar rischio medico 24 03 022 (175 KB)