Un convegno formativo ECM utile per fare il punto su una condizione che in Veneto affligge quasi 100.000 persone con grave incontinenza urinaria e/o fecale cronica e quasi 7.000 cittadini ileostomizzati, colonstomizzati, urostomizzati.
Le Associazioni sollecitano l’implementazione della rete informativa e formativa sul territorio per poter disporre sempre di più di assistenza qualificata; necessario il sostegno delle istituzioni per l’adozione di politiche specifiche per alleviare una delicatissima condizione sanitaria e sociale.

L’evento è aperto a Medici Chirurghi, Infermieri, Ostetrici, Fisioterapisti e Farmacisti.

SABATO 15 OTTOBRE 2022, ABBAZIA DI PRAGLIA, Teolo (PD). Dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Le patologie che hanno come esiti quali stomie, incontinenza fecale e urinaria cronica sono altamente invalidanti sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda la sfera sociale e psicologica.

I pazienti che ne sono affetti – secondo i dati di Azienda Zero per il 2021 sono quasi centomila in Veneto e circa 20mila solo in provincia di Padova, dove l’incidenza è la più alta per motivi demografici. I pazienti affetti tendono ad isolarsi e debbono affrontare grandi sfide per l’assistenza medica, infermieristica, diagnostica di base. La Regione sostiene una spesa pari a 7.880.065 euro complessivi per gli ausili per pazienti ileostomizzati, colonstomizzati, urostomizzati; 15.426.656 euro per gli ausili per assistiti affetti da incontinenza cronica grave e circa 11.204.198 euro per cateteri e sacche.

In Regione esistono tre livelli di assistenza: il primo è rappresentato dai medici di medicina generale ai quali spetta un ruolo informativo e orientativo, primo riferimento al quale si rivolgono i pazienti; il secondo livello è rappresentato dai servizi erogati dai medici delle strutture sanitarie: Aziende Ospedaliere, Ulss; il terzo livello è rappresentato dagli HUB sanitari sedi di eccellenza in grado di fornire servizi diagnostici e terapeutici ad alta complessità nei quali si identifica il massimo livello di assistenza nei confronti di questi pazienti. Per Padova il terzo livello è rappresentato dall’Azienda Ospedale Università.

Il convegno RETE REGIONALE DEI CENTRI PER L’INCONTINENZA URINARIA E FECALE: PRESENTAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO PROVINCIALE – organizzato dall’Azienda Ospedale Università di Padova con, tra gli altri, anche il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Padova – in programma per sabato 15 ottobre all’Abbazia di Praglia a Teolo, in provincia di Padova (dalle ore 9.00 alle ore 13.30 circa), è un primo importantissimo momento costitutivo: per la prima volta tutti i medici del territorio e gli operatori sanitari si riuniscono assieme alle Associazioni che rappresentano i pazienti. Questo appuntamento è il risultato di un grande lavoro di censimento di tutte le attività in essere nel territorio ULSS Euganea ed è un momento importante per formalizzare i servizi a cui potersi appoggiare, come accedere, a chi rivolgersi.

Il convegno è appunto dedicato alla presentazione del modello organizzativo provinciale di questa Rete dei Centri dedicati all’Incontinenza e rappresenta anche un importantissimo momento formativo: vale infatti come Corso ECM gratuito, aperto a 200 partecipanti tra medici, chirurghi, infermieri, ostetrici, fisioterapisti, farmacisti, per 3,5 crediti.

Il convegno è presieduto dal Prof. Stefano Merigliano, con la Responsabilità scientifica del Dr. Giacomo Sarzo, coordinatore Centro Hub di Terzo Livello Incontinenza e Stomie Azienda Ospedale Università di Padova ed è il primo di una serie di eventi successivi che si andranno ad organizzare.

«L’intento è di costruire una rete il più completa possibile senza escludere nessun attore che a vario titolo di dedica alla problematica del convegno – commenta il Dr. Giacomo Sarzo Responsabile Scientifico del Convegno –. È necessaria quindi la massima condivisione e coesione tra tutti i professionisti che operano in questo ambito, ed è per questo che l’evento è aperto a tutti i sanitari, perché queste patologie e questa condizione coinvolgono l’intero mondo medico e sanitario, anche in ambito pediatrico. I pazienti ne hanno estremo bisogno e devono poter ricevere risposte appropriate. Questa l’istanza che ci giunge dalle Associazioni che rappresentano questi pazienti e che chiedono inoltre un dialogo aperto con le istituzioni per giungere ad approntare un tavolo regionale con i referenti degli Hub, provincia per provincia, che operano su queste problematiche.»

Il Programma del Convegno

10.00 Benvenuto dell'Abate Dom Stefano Visintin che porta i saluti di Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova, e illustra brevemente la storia dell’Abbazia

10.20 Benvenuto di Pier Raffaele Spena, Presidente FAISITALIA (Federazione Associazione Incontinenti e Stomizzati)

10.25 Benvenuto di Antonella Trolese, Presidente A.I.S.VE (Associazione incontinenti e stomizzati del Veneto)

10.30 Saluto delle Autorità

Luca Zaia*: Presidente Regione Veneto

Manuela Lanzarin: Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Programmazione Socio-Sanitaria Regione Veneto

Monica Briani: Responsabile della struttura complessa assistenza ospedaliera ambulatoriale: programmazione Sanitaria.

Elisabetta Volpito: Consigliere della Provincia di Padova, delegata

Presidente Giuseppe Dal Ben: Direttore Generale Azienda Ospedale Università di Padova

Aldo Mariotto: Direttore Sanitario dell'Azienda ULSS 6 Euganea

11.10 Lectio Magistralis Incontinenza: un problema sociale. La risposta della regione Veneto

Giulio Santoro Responsabile Modulo Interdisciplinare Pavimento Pelvico Ospedale Regionale di Treviso e Coordinatore Tavolo Tecnico sull’incontinenza urinaria e fecale

11.30 Dalla diagnosi alla presa in carico del soggetto incontinente: il ruolo del territorio.

Domenico Maria Crisarà Presidente OMCEOPD

12.00 Presentazione delle attività del secondo livello

Leonardo Bombieri Dirigente Medico Ospedali Riuniti Padova Sud di Schiavonia

12.30 Presentazione delle attività di terzo livello

GiacomoSarzo Responsabile Centro Hub di Terzo Livello Incontinenza e Stomie Azienda Ospedale Università di Padova

13.00 Tavola Rotonda. Leonardo Bombieri, Domenico Maria Crisarà, Giulio Santoro, Giacomo Sarzo, Raffaele Spena

13.30 Take home messages e chiusura lavori

(*Presenza in attesa di conferma)

Per accedere all’aula congressuale è necessario indossare una mascherina.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: Il corso è aperto a 200 partecipanti, è gratuito, con iscrizione obbligatoria on line sul sito www.medlavecm.it.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Med.Lav.ECM srl - dr.ssa Elena Cipresso tel. 3400750760 www.medlavecm.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa: Azienda Ospedaliera: Walter Milan | 340. 9037901 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In collaborazione con Ufficio Stampa Ordine dei Medici di Padova: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf LOCANDINA evento Praglia 15 ottobre 2022 (957 KB) pdf CS Convegno Incontinenza Praglia 15 10 022 1 (191 KB)