LA CERTIFICAZIONE MEDICA: RISVOLTI PENALI, CIVILI E DEONTOLOGICI

SABATO 14 OTTOBRE 2023 Ore 8.30 – 14.30

DIPARTIMENTO MILITARE DI MEDICINA LEGALE

Via San Giovanni di Verdara, 123, Padova

Responsabili scientifici: Dott.ssa Mariateresa Gallea, Dott. Tommaso Pennelli.

EVENTO IN PRESENZA ACCREDITATO ECM, RIVOLTO A MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI

CREDITI PREVISTI: 5

COMUNICATO STAMPA

Padova, 10 ottobre 2023. Importante e di estrema attualità per lo svolgimento della professione secondo le regole della deontologia per i medici e gli odontoiatri, il tema che della legalità della certificazione medica affrontato nel prossimo evento ECM organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova sabato 14 ottobre al Dipartimento Militare di Medicina Legale, (via San Giovanni da Verdara 123, Padova – dalle ore 8.45 circa): LA CERTIFICAZIONE MEDICA: RISVOLTI PENALI, CIVILI E DEONTOLOGICI. Responsabilità scientifica della Dottoressa Mariateresa Gallea e del Dottor Tommaso Pennelli.
L'evento ha l'obiettivo di trasmettere i principi alla base dell'atto certificativo nella professione di medico chirurgo, approfondendo in particolare i risvolti medico legali di questa attività. Verranno analizzate con particolare dettaglio le certificazioni rivolte all'autorità giudiziaria, differenziando la produzione di un referto e di una denuncia, e quelle destinate all'INPS sia in ambito previdenziale che assistenziale. Il partecipante alla fine dell'evento avrà maggiore consapevolezza nel redigere un certificato e delle implicazioni penali e civili della propria attività di medico chirurgo.

«Accogliamo con entusiasmo il tema di questo corso che va ad indagare prassi e procedure legate alle corrette certificazioni mediche, che, essendo parte integrante della attività medica, riguardano tutto il nostro mondo – afferma il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Domenico Maria Crisarà –. L’argomento è materia di primario interesse per i nostri Colleghi medici, per i colleghi odontoiatri, ma soprattutto anche per il cittadino utente che deve poter contare su certificazioni eseguite correttamente visto i risvolti clinici e medico legali che comportano. Ancora una volta quindi questa formazione così attenta su temi specifici conferma l’importanza del ruolo del medico nella comunità in cui opera, ancor più punto di riferimento per il cittadino e per il territorio, oltre che di valido interlocutore con le pubbliche amministrazioni. È altresì necessaria una transizione digitale sempre più attenta e competente che semplifichi e faciliti i percorsi prescrittivi e non diventi sottrazione del tempo di cura che il medico deve dedicare al paziente.»

«Abbiamo fortemente desiderato questo corso ECM – commenta il la Dottoressa Mariateresa Gallea Responsabile scientifico del corso – per offrire ai partecipanti una maggiore consapevolezza nel redigere un certificato e delle implicazioni penali e civili della propria attività di medico chirurgo. Siamo molto contenti che l'evento abbia registrato da subito il tutto esaurito a dimostrazione del desiderio formativo su questa tematica; metteremo subito in cantiere una seconda edizione per permettere ad altri colleghi di partecipare.»

«Scopo del convegno – aggiunge il Dottor Tommaso Pennelli Responsabile Scientifico del corso – è appunto chiarire le varie tipologie di certificazione mettendo in risalto i riflessi normativi e deontologici così da essere di fattivo supporto per tutti i medici che si trovano frequentemente a dover risolvere le diverse problematiche che si presentano nel corso dell’attività quotidiana; problematiche che richiedono attestazione scritta su fatti e comportamenti tecnicamente apprezzabili e valutabili, la cui dimostrazione può consentire l’evidenziazione di diritti previsti dalla legge.»

Anche gli odontoiatri – conclude il Dottor Marco De Berardinis, Presidente Commissione Albo Odontoiatri di Padova – sono tenuti a certificare le malattie ed i giorni di astensione legati alla malattia, così come previsto dal Codice Deontologico compito che non può essere demandato al medico di medicina generale come erroneamente frequentemente si faceva in passato. Come Ordine quindi ci siamo impegnati affinché anche gli odontoiatri, anche grazie ad eventi formativi come questo, possano essere in possesso di tutte le credenziali per accedere al portale Sistema Tessera Sanitaria. Ma l’evento di sabato è molto di più: durante la mattinata di lavori saranno molti gli aspetti di natura medico legale che verranno affrontati. È un aggiornamento necessario per tutti noi e i relatori sono di grandissima esperienza per offrire indicazioni precise e aggiornate sui temi che verranno trattati.»

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI

CREDITI PREVISTI: 5. IL TEST FINALE SI ESEGUE AL TERMINE DELLA SESSIONE DI RELAZIONI.

PROGRAMMA

8:45 SALUTI

Col. Dr. Rosario Matranga, Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale

Dr. Domenico Maria Crisarà, Presidente OMCeO di Padova

Dr. Marco De Berardinis, Presidente CAO di Padova

9:00 LA QUALITÀ DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA, VALENZA MEDICO-LEGALE, Prof. Vittorio Fineschi

10:00 LA CERTIFICAZIONE MEDICA DIRETTA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA REFERTO E DENUNCIA, REATO DI LESIONI PERSONALI GRAVI E GRAVISSIME, E INCIDENTI, Prof.ssa Paola Frati

11:30 LA DOCUMENTAZIONE CLINICA E IL SEGRETO PROFESSIONALE: IMPLICAZIONI PENALI E CIVILI, Prof. Guido Viel

12.30 LA CERTIFICAZIONE INPS DI AMBITO PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE, Dott. Giancarlo Settembre

13:30 DISCUSSIONE

13.45 TEST FINALE ECM E CHIUSURA LAVORI

FACULTY

VITTORIO FINESCHI – Roma; PAOLA FRATI – Roma; MARIATERESA GALLEA – Padova; TOMMASO PENNELLI – Padova; GIANCARLO SETTEMBRE – Treviso; GUIDO VIEL – Padova.

Iscrizione gratuita e obbligatoria al sito: www.sabiwork.it

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS CORSO CERTIFICAZIONE MEDICA Ospedale Militare 10 10 023 (219 KB) pdf Certificazione Medica Locandina 14 ottobre (106 KB) pdf (219 KB)