TRANS-GENERATIONAL
III Congresso Gruppo Interdisciplinare Incongruenza di Genere (GIIG)

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023

Aula Magna di Palazzo del Bo, ore 8.30

Prof.ssa Spolverato, Responsabile scientifico del Congresso organizzato con l’Università di Padova e il Gruppo Interdisciplinare per l’Incongruenza di Genere: «L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova ha accettato con grande interesse di collaborare a questo evento: crede fortemente nell’importanza di eventi come questo per diffondere e sostenere la cultura della diversità e dell’inclusione.»

COMUNICATO STAMPA

Padova, 20 novembre 2023. La giornata è focalizzata sulla comunicazione alla cittadinanza, alle scuole e al personale sanitario dei servizi che la Regione Veneto, l’Azienda Ospedale-Università ed il territorio, attraverso le associazioni dei pazienti, sono in grado di fornire alle persone transgender, con l’obiettivo di consolidare la rete multidisciplinare di ricerca che il Gruppo Interdisciplinare promuove parallelamente all'attività clinica e di follow-up che viene svolta durante tutto l’arco di vita di queste persone.

I responsabili scientifici del congresso sono l'endocrinologo Andrea Garolla, la psicologa Marina Miscioscia e la chirurga Gaya Spolverato, che operano presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova.
«L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova rappresentato in questo evento dal Presidente Dottor Domenico Maria Crisarà e dalla sottoscritta – anticipa la Dottoressa Gaya Spolverato Responsabile del Congresso e Delegata alle Politiche per le Pari Opportunità Università di Padova – ha accettato con grande interesse di partecipare e organizzare questo evento in collaborazione con l’Università di Padova ed il Centro di riferimento regionale per incongruenza di genere, e con il Gruppo Interdisciplinare per Incongruenza di Genere. Trans-Generational nasce come momento di condivisione con le scuole, con i professionisti e con la Cittadinanza, sui temi dell'incongruenza di genere: nella prima parte del Congresso– rivolta alla Cittadinanza e al pubblico – si parlerà dell'impatto sociale, di come guardare alla popolazione transgender e a tutti coloro che manifestano una incongruenza di genere, con specifica attenzione alle diverse tappe del percorso e a quanto fatto sino ad ora per agevolare la transizione, per sostenere e riconoscere le persone che vi si avvicinano. Si tratterà inoltre di linguaggio e del potere delle associazioni. La seconda parte, che si articolerà nel pomeriggio di giovedì 23 novembre, vedrà invece un approccio più multidisciplinare e verterà sui temi più medico-psicologici e sui temi sociali e sarà rivolta ai medici, ai professionisti, agli psicologi e agli assistenti sociali con l'obiettivo di sensibilizzare e di fare cultura sui temi dell'incongruenza di genere.»

Durante la sessione pomeridiana dei lavori si parlerà su come riconoscere l'incongruenza; del percorso endocrinologico; del percorso legale. Si passerà poi la parola al ginecologo, agli urologi, ai chirurghi plastici per gli aspetti più anatomici e tecnici. Sino a concludere con il ruolo dello psichiatra e del neuropsichiatra infantile relativamente alle eventuali complicanze. Non mancherà uno spazio per la condivisione e la discussione tra professionisti.

«Come Ordine dei Medici – conclude la Professoressa Spolverato – crediamo fortemente nell’importanza di questi eventi per diffondere e sostenere la cultura della diversità e della inclusione.»

PROGRAMMA

ore 8.30 Saluto delle Autorità

Daniela Mapelli, Rettrice Università di Padova

Giuseppe Dal Ben, Direttore generale Azienda Ospedale Università Padova

Domenico Maria Crisarà, Presidente Ordine dei Medici Padova

Umberto Roma, Comitato Unico di Garanzia

Margherita Colonnello, Assessora Comune di Padova con deleghe al Sociale

Luca Pezzullo, Presidente Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe Veneto

TRANSGENDER: L’IMPATTO SOCIALE

ingresso libero fino a esaurimento posti

ore 9 • moderatori: Carlo Foresta – Camillo Barbisan

Musica che cambia e musica che può cambiare – A. R. Podda

Presentazione del GIIG – Andrea Garolla e Marina Miscioscia

Il percorso in pillole – Alberto Scala

Il ruolo dell’istituto Superiore di Sanità – Matteo Marconi

ore 11 • moderatori: Alberto Ferlin – Alessandra Simonelli

La Scuola e l’Università – Franca Milani, Teresa Pecere, Carla Callegari, Cristina Tanghetti e Gaya Spolverato


Identità di genere e linguaggio: limiti, rischi e opportunità – Caterina Suitner

Il Front Office – Valeria Zaggia, Stefano Guazzato, Sabrina Graziella Salvò, Emma Di Carluccio

Le Associazioni – Julien Montecchi, Roberta Rosin

Discussione: Rossana Schiavo – Marta Ghisi

Nella mattinata la partecipazione al congresso è libera fino all’esaurimento dei posti. Il pomeriggio è riservato al personale sanitario, con iscrizione obbligatoria.

_____
La Prof.ssa Gaya Spolverato è attualmente Professoressa Associata di Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG) e Dirigente Medico in Chirurgia presso la Chirurgia Generale 3 dell’Azienda Ospedale Università di Padova, diretta dal Prof. S. Pucciarelli. Ha eseguito oltre 3500 interventi di chirurgia maggiore da primo operatore ed è attivamente impegnata nell’attività clinica e assistenziale.

Ufficio Stampa Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf CS Giornata transgenerazionale 23 11 023 (321 KB) pdf TRANS GENERATIONAL locandina def (1.17 MB)