Ultimo incontro ECM dell’anno; nel 2023 circa una ventina di eventi formativi organizzati dall’Ordine di Padova per gli iscritti.

WEBCONFERENCE ACCREDITATA ECM

L’OSTEOPOROSI: APPROCCIO ALLA DIAGNOSI ED ALLA TERAPIA

LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2023 Ore 20.30-22.30

Responsabili scientifici: Prof. Sandro Giannini – Dott. Giacomo Sarzo

Moderatori/Conduttori: Prof. Sandro Giannini, Prof. Giuseppe Sergi

In Italia tra i 5 ed i 6 milioni di persone ne sono affette, per l’80-85% donne; il 40% della popolazione over 65 anni può andare incontro a frattura del femore.

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE

CREDITI PREVISTI: 3

COMUNICATO STAMPA

Padova, 01 dicembre 2023. Osteoporosi: approccio alla diagnosi e alla terapia è l’ultimo corso ECM organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova per il 2023 e tratterà di una patologia estremamente diffusa in Italia in particolare nelle donne in post menopausa: l’Osteoporosi, una alterazione del tessuto osseo che interessa l’apparato scheletrico e ne causa una fragilità tale da portare ad elevatissimo rischio di fratture.
«Questa si può definire una patologia di genere data l’elevata percentuale di donne interessate – spiega il Dottor Giacomo Sarzo, Responsabile della Formazione per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova –. I pazienti che ne soffrono - in Italia si stima che vi siano tra i 5 ed il 6 milioni di persone che ne sono affette - sono per l’80-85% donne, mentre il 40% della popolazione può andare incontro ad una frattura del femore dopo i 65 anni. Durante il corso ECM si parlerà di Osteoporosi in generale e verranno anche trattate le osteoporosi primitive e secondarie. Va sottolineato come a Padova esista un Centro regionale che si occupa specificatamente di questo problema coordinato dal Professor Sandro Giannini Direttore Centro regionale Osteoporosi, e dal Professor Giuseppe Sergi, organizzatori e conduttori di questo evento accanto ai relatori che tratteranno l’argomento durante il Corso. Questa è dunque una patologia d’organo molto diffusa che non va sottovalutata: riguarda l’architettura del tessuto osseo dell’apparato scheletrico che viene destrutturata ed espone l’osso ad una frattura con esiti importanti anche se il trauma è minimo».

La formazione organizzata dall’Ordine ha offerto agli iscritti una ventina circa di eventi tra ECM in webconference ed incontri in presenza che hanno affrontato argomenti di grande interesse e patologie di ampia diffusione e ricaduta sulla popolazione per un monte crediti importante nel piano formativo annuale: gli iscritti che hanno risposto con grande entusiasmo, seguendo gli ECM in media in 80/90 persone collegate sui 100 posti disponibili per ogni serata.

«L’Ordine dei Medici è ampiamente soddisfatto – conclude il Dottor Sarzo – per l’offerta formativa che - grazie alla disponibilità dei Colleghi Relatori che colgo l’occasione per ringraziare - è stato in grado di organizzare ed offrire ai propri iscritti. Sono già stati calendarizzati altri eventi per i primi mesi del 2024 così da continuare secondo le medesime modalità di offerta via webinar per andare incontro alle esigenze di tanti colleghi, ed eventi in presenza sempre molto attesi e frequentati.»

PROGRAMMA

20:30 – 20:55 La valutazione del rischio di frattura – Dott.ssa Stefania Sella

20:55 – 21.00 Domande e risposte

21.00 – 21.25 La terapia dell’Osteoporosi tra MMG e Specialista – Dott.ssa Anna Bertocco

21:25 – 21.30 Domande e risposte

21:30 - 21:55 Le endocrinopatie a rischio di danno osseo – Dott.ssa Valentina Camozzi

21:55 - 22:00 Domande e risposte

22:00 - 22:30 - Tavola Rotonda: il MMG discute con lo Specialista: Dott.ssa Anna Bertocco – Dott.ssa Valentina Camozzi – Dott.ssa Stefania Sella

La compilazione del test ECM è prevista entro 72 ore dalle fine dell’Evento

FACULTY

Dott.ssa Anna BERTOCCO - Dirigente Medico presso UOC di Geriatria - Azienda Ospedale - Università di Padova

Dott.ssa Valentina CAMOZZI - Dirigente Medico presso UOC di Endocrinologia - Referente Metabolismo Fosfo-Calcico - Azienda Ospedale - Università di Padova

Prof. Sandro GIANNINI - Professore Associato di Medicina Interna, Dipartimento di Medicina DIMED - Azienda Ospedale - Università di Padova

Dott. Giacomo SARZO - Direttore F.F U.O.C di Chirurgia Generale Azienda Ospedale - Università di Padova

Dott.ssa Stefania SELLA - Dirigente Medico e Ricercatore Confermato, Dipartimento di Medicina DIMED - Azienda Ospedale - Università di Padova

Prof. Giuseppe SERGI - Direttore della UOC Geriatria - Responsabile del Servizio di Densitometria e Ambulatorio Osteoporosi - Azienda Ospedale - Università di Padova

OBIETTIVO FORMATIVO: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di processo.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI; CREDITI PREVISTI: 3

Per iscriversi visitare la pagina dell’Evento al seguente Link:
https://www.unikacongressi.com/eventi/losteoporosi-approccio-alla-diagnosi-fad-sincrona

Ufficio Stampa Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova: Cristina Sartori | cell. 348.0051314 | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Locandina ECM Osteoporosi 04 12 023 (536 KB) pdf CS ECM Osteoporosi 04 12 023 (198 KB)