PROGETTO CAO-SIdP – Evento ECM

GENGIVE SANE PER SALVARE IL SORRISO. LE LINEE GUIDA DELLA TERAPIA DELLE PARODONTITI

SABATO 20 GENNAIO 2024
Ore 9.00 – 13.00

Hotel NH Laguna Palace, Mestre-Venezia, Viale Ancona 2

Relatori: Francesca Manfrini, Francesco Oreglia

Padova, 15 gennaio 2024. Prende il via il ciclo di incontri formativi 2024 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova con un evento organizzato congiuntamente dalle Commissioni Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Venezia e dell’OMCeO di Padova in collaborazione con FNOMCeO nazionale e SIdP, Società italiana di Parondotologia e Implantologia. Relatori, la Dottoressa Francesca Mafrini ed il Dottor Francesco Oreglio.

L’evento GENGIVE SANE PER SALVARE IL SORRISO - la terapia delle parodontiti è in programma per sabato 20 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 all’Hotel NH Laguna Palace di Mestre Venezia (Viale Ancona 2). Con questo progetto s’intende divulgare a tutti gli Odontoiatri italiani le Linee Guida internazionali della terapia delle parodontiti, mostrandone l’impatto nella pratica clinica quotidiana.

«Questo sarà un anno particolarmente ricco di eventi formativi – spiega il Dottor Marco De Berardinis, Presidente CAO Padova –, e questo primo incontro culturale gratuito fa parte del Progetto più ampio di Comunicazione GENGIVE SANE PER SALVARE IL SORRISO - la terapia delle parodontiti che promuove corsi di aggiornamento a livello locale tra associazioni e altre Commissioni Odontoiatriche provinciali, tenuti da relatori tra i più esperti e attivi, autori di pubblicazioni a livello nazionale.

Abbiamo deciso di unirci in questo evento con CAO Venezia proprio per consentire ad un maggior numero di iscritti di fruire di questo importante evento formativo fortemente sollecitato dalla CAO Nazionale, che si concentra sulle nuove linee guida dei principali temi di parondontologia. Ci siamo avvalsi della collaborazione con la SIdP, Società scientifica molto quotata a livello nazionale: insieme desideriamo indagare a fondo le malattie parodontali e promuovere la salute del cavo orale in ogni suo aspetto.

È compito della CAO e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri,infatti – prosegue De Berardinis – vigilare dal punto di vita disciplinare e tutelare sia i Colleghi che il Cittadino, ma anche svolgere un ruolo formativo all’avanguardia e di eccellenza. Per questo come CAO abbiamo in programma a breve altri corsi di formazione e aggiornamento su altri argomenti per noi molto importanti quali l’interazione tra i farmaci, alcuni di recentissima introduzione, e le terapie odontoiatriche (quali ad esempio gli anticoagulanti e i farmaci per la cura dell’osteoporosi); un evento sulle emergenze odontoiatriche realizzato in collaborazione con la Dottoressa Roberta Volpin Responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Schiavonia e il Dottor Andrea Spagna, già direttore del SUEMM 118; e, più avanti, anche un corso su temi di medicina legale sulla prevenzione del contenzioso in odontoiatria.»

Il Progetto di questo primo corso in programma per il 20 gennaio si svilupperà in modalità online con un easy journal, con webinar rivolti agli Odontoiatri italiani e agli Igienisti Dentali, Con una FAD con erogazione di Crediti formativi ECM. Saranno inoltre a disposizione schede infografiche, poster e altro materiale illustrativo per lo Studio odontoiatrico e sarà sviluppata anche una importante Comunicazione rivolta alla popolazione per aumentare la Consapevolezza sulla prevalenza della parodontite e sull’importanza della diagnosi e terapia precoci.
Il materiale didattico è stato preparato da un’apposita Commissione scientifica di progetto SIdP, Condiviso all’interno di una Commissione paritetica CAO-SIdP e presentato in tutta Italia a nome della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia nelle principali sedi CAO provinciali.

09.00-09.15 Saluti e introduzione

Giuliano Nicolin Presidente CAO Venezia

Marco De Bernardinis - Presidente CAO Padova

09.15- 10.30 1- La diagnosi corretta del paziente con Parodontite.

2- Strategie di motivazione e di esecuzione della terapia non chirurgica: quali gli obiettivi da raggiungere.

10.30- 11.00 Intervallo

11.00- 12.30 3- Le terapie correttive chirurgiche per raggiungere il controllo degli indici parodontali.

4- La terapia parodontale di supporto: fase di terapia indispensabile per il mantenimento della stabilità dei risultati.

12.30- 13.00 Q&A

13.00 - 13.15 Questionario ECM

Commissione paritetica CAO-SIdP:

Maurizio Tonetti Coordinatore, nomina Congiunta Raffaele Iandolo Presidente Nazionale CAO Nicola M. Sforza Presidente SIdP

Elena Boscagin Consigliere CAO

Francesco Cairo Presidente Eletto SIdP

Commissione Scientifica di Progetto SIdP:

Maurizio Tonetti Coordinatore Francesco Bernardelli Raffaele Cavalcanti

Adriano Fratini Filippo Graziani Silvia A. Masiero

Commissione Esecutiva CAO-SIdP:

Rodolfo Berro CAO IM Marco Canegallo CAO FR Salvatore Caggiula CAO LE Annamaria Cardone CAO PE Pierpaolo Cortellini SIdP Alessandro Crea SIdP Rodolfo Gianserra SIdP Alessandro Serena CAO PN

Iscrizione gratuita e obbligatoria al sito: Link per iscrizioni all'evento