EVENTO ACCREDITATO ECM

HOTEL BEST WESTERN GALILEO, Via Venezia 30, Padova

SABATO 11 MAGGIO 2024 Ore 8.45-13.30

Responsabile scientifico: Dottoressa Chiara Scibetta

Destinatari dell’iniziativa: MEDICI CHIRURGHI DI TUTTE LE DISCIPLINE E ODONTOIATRI

CREDITI PREVISTI: 4

Padova, 7 maggio 2024. Gestire l’emergenza nello studio odontoiatrico, conoscere e coadiuvare i soccorsi. Questo l’obiettivo del corso ECM in presenza organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova con la Commissione Albo Odontoiatri di Padova sul tema La gestione delle emergenze mediche in Odontoiatria, in programma per sabato 11 maggio all’Hotel Best Western Galileo di Via Venezia 30 a Padova e rivolto a medici odontoiatri, medici chirurghi e di tutte le discipline.

«Inizialmente si era pensato ad un corso dedicato alle emergenze che possono verificarsi in uno studio odontoiatrico – anticipa il Presidente CAO Padova, Dottor Marco De Berardinis –, ma con decisione unanime del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova si è deciso anche di approfondire il funzionamento del servizio SUEM emergenze 118 proprio per avere una panoramica completa di ogni eventuale emergenza. Per questo abbiamo coinvolto alcuni Professionisti del nostro Consiglio come la Dottoressa Roberta Volpin primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Schiavonia, e del Dottor Andrea Spagna già responsabile del SUEM 118 che ci illustrerà il funzionamento della centrale operativa per meglio comprendere le dinamiche di intervento nelle emergenze. Inoltre, ci avvarremo della competenza del Dottor Maurizio Mazzucchin che è esperto di emergenze e docente di numerosi corsi BLSD e tecniche di sedazione dell’Università di Padova. Sono tutte professionalità di alto livello che si sono messe a disposizione per la formazione, un caposaldo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.

«Il medico odontoiatra infatti – aggiunge la Dottoressa Chiara Scibetta Responsabile scientifico del Corso – deve essere in grado di gestire qualsiasi emergenza possa verificarsi nel suo studio e coadiuvare con competenza le operazioni di soccorso dei colleghi medici laddove vi sia necessità. Il lavoro di squadra, lo scambio di conoscenze ed esperienze fra medici e odontoiatri con il fine ultimo di seguire al meglio il paziente e sempre più in sicurezza anche in situazioni di emergenza sono tematiche molto sentite tanto che il corso ha riscosso immediatamente grande interesse: siamo certi che dovremo ripeterlo, viste le numerosissime richieste di partecipazione.»

«È un’ottima occasione per parlare di emergenze negli studi medici e negli studi odontoiatrici – aggiunge il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Domenico Maria Crisarà –. Non è dato per scontato che, sebbene medici, si abbia la completa conoscenza sulle manovre rianimatorie. È una occasione preziosa di arricchimento delle competenze professionali per sapere come agire in qualsiasi urgenza, ed insieme è una ulteriore sicurezza per il medico e il medico odontoiatra, così come per il paziente stesso.»

Programma dei lavori

Registrazione partecipanti

Ore 8.45 Saluto delle Autorità e presentazione dell’evento

Dott. Domenico Maria Crisarà, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova

Dott. Marco De Berardinis, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Padova

Ore 9.00 La gestione delle emergenze mediche in Odontoiatria: gli aspetti medico legali, i farmaci obbligatori e consigliati, la suddivisione dei compiti nel team odontoiatrico - Dott. Maurizio Mazzuchin

Ore 10.00 118: numero di telefono o sistema organizzato per le emergenze sanitarie? La richiesta di soccorso, la gestione delle prime fasi ed il supporto della Centrale Operativa - Dott. Andrea Spagna

Ore 11.30 Cosa si deve fare e cosa NON si deve fare in caso di: urgenze cardiovascolari, arresto cardiaco, ostruzione delle prime vie aeree, shock anafilattico e reazioni allergiche minori, crisi epilettiche, crisi ipoglicemiche, dispnea, sincope, attacco di panico - Dott.ssa Roberta Volpin

Ore 12.30 Discussione

Ore 13.00 Compilazione questionario ECM

Ore 13.30 Chiusura lavori

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria al sito www.sabiwork.it

Riservato a n. 100 partecipanti per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo tutte le discipline, Odontoiatra.

Ai fini dell’attestazione dei crediti ECM – crediti previsti n. 4 – è necessaria la presenza effettiva degli iscritti, al 90% dell’intera durata delle attività formative, con verifica tramite firma di frequenza in entrata e in uscita; la compilazione e restituzione alla segreteria della scheda di valutazione / gradimento e della scheda anagrafica.

_____

pdf CS CORSO ECM METASTASI EPATICHE 08 04 024 (233 KB) pdf Locandina 11 maggio DEFINITVA (79 KB) pdf (233 KB)