Venerdì 21 Aprile 2023 dalle ore 13.30, Aula Magna Morgagni, Policlinico, Azienda Ospedaliera, Via Giustiniani 2, Padova

  pdf Locandina (225 KB)

Padova, 19 aprile 2023. Si svolgerà venerdì 21 aprile nell’Aula Magna Morgagni del Policlinico Azienda Ospedaliera di Padova (Via Giustiniani 2) un importante incontro orientativo dedicato ai laureati in medicina strutturato in tappe informative suddivise per argomenti, così da indagare a tutto tondo l’accesso alla professione.

Un momento atteso e apprezzato dai giovani laureandi che hanno con entusiasmo immediatamente accolto la proposta - esauriti in pochissimi minuti i 400 posti disponibili – grazie anche ad un parterre di Relatori di livello: il Dott. Vincenzo Barrasso, Giuslavorista consulente giuridico e la Dott.ssa Roberta Trattenero Direttore dell'Ordine dei Medici di Padova che interverrà sulle pratiche amministrative post-laurea; il Dott. Massimo Annicchiarico, Direttore Generale della Sanità e del Sociale del Veneto e il Col. Dott. Sergio Garofalo, Colonnello e Direttore del dipartimento militare di medicina legale di Padova che esporranno le varie possibilità da laureati; il Prof. Stefano Gargani, Docente del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Risk Management presso l'Università degli Studi di Verona che parlerà delle assicurazioni professionali; il Prof. Dario Festa, Direttore Divisione Fisco e Tributi ASSOIMPRES che tratterà dell’inquadramento pubblico, Partita IVA e dichiarazioni dei redditi; il Dott. Alberto Oliveti, Presidente Enpam e il Dott. Vittorio Pulci, Responsabile di previdenza e pensione dell'Enpam che esporranno le dinamiche del sistema pensionistico.

«Abbiamo pensato a questo incontro orientativo post- laurea rivolto agli studenti della facoltà di Medicina, per centrare l’attenzione sulla consapevolezza della professione sottolineando in particolare la differenza tra ‘fare il medico’ ed ‘essere medico’ – anticipa il Dottor Domenico Maria Crisarà, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova –. Questo per noi è un concetto formativo fondamentale. L’incontro, organizzato su richiesta degli studenti UNIMED, si propone quale vetrina introduttiva sui più importanti aspetti che concorrono a formare il medico professionista, ma a breve organizzeremo incontri più specifici sui vari argomenti per scendere in profondità ed affrontare da ogni angolazione ogni tema così da poter mostrare ai giovani che si affacciano alla professione una dimensione completa, e rilanciare così questo impegno che io considero una vera e propria missione. La panoramica offerta in questo primo incontro indagherà infatti la professione medica secondo il punto di vista ordinistico, gli inquadramenti professionali e giuridici, il sistema assicurativo e previdenziale, gli aspetti amministrativi e relativi alla tassazione, e non ultimo esporrà le opportunità di lavoro che si aprono innanzi con una attenzione, ad esempio, alla dimensione del medico militare.»