CARO COLLEGA
In questi giorni la città di Padova sta accogliendo numerose famiglie di rifugiati provenienti da Gaza, giunte sul territorio per motivi sanitari e assistite da associazioni locali e organizzazioni di volontariato.

Tra queste “Padova abbraccia i bambini di Gaza”*, impegnata nell’offrire supporto sociosanitario ai pazienti (prevalentemente bambini con traumi, ferite e amputazioni invalidanti), ha interpellato l’Ordine per sensibilizzare la comunità medica locale.

L’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Padova ha fatto proprio questo appello e ha deciso di diffonderlo a tutti gli iscritti, forti dello spirito di solidarietà che caratterizza la nostra categoria.

In particolare, si richiedono:

  • Erogazione di prestazioni sanitarie generali e specialistiche, anche a domicilio;
  • Supporto nel trasporto dei pazienti da domicilio ad ambulatori ospedalieri o specialistici, anche con mezzi privati;
  • Mediazione linguistica (in presenza o da remoto) per lingua araba e inglese durante gli accessi alle strutture sociosanitarie;
  • Orientamento e assistenza per pratiche amministrative relative a permessi di soggiorno, rilascio delle tessere sanitarie STP/SSN, e per iter di accesso ad ausili e protesi.

TUTTE LE PRESTAZIONI CHE VORRAI OFFRIRE SI INTENDONO, IN CONSIDERAZIONE DEGLI SCOPI SOLIDARISTICI CUI SI RICHIAMANO, PRO BONO.

Se sei interessato puoi compilare il modulo predisposto. Contatteremo noi l’associazione fornendo le disponibilità raccolte.

Questa iniziativa, nata dalla volontà di numerosi colleghi di rispondere concretamente alle esigenze di chi vive momenti di particolare fragilità sanitaria e sociale, offre alla comunità medica la possibilità di contribuire in modo attivo.
Se conosci altre associazioni locali che si occupano di tematiche sanitarie legate ai conflitti che ci sono nel mondo segnalacele a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con OGGETTO della mail: ASSOCIAZIONI PRO-PACE.

* Dettagli organizzativi sull’iniziativa “Padova abbraccia i bambini di Gaza”
L’associazione si occupa dell’accoglienza, del ricovero, delle cure mediche e della riabilitazione di bambini e famiglie dalla Striscia di Gaza; fornisce inoltre supporto psicologico, soluzioni abitative temporanee e assistenza per il reinserimento sociale. Opera in stretta collaborazione con Prefettura, Azienda Ospedaliera Universitaria e altri enti del territorio, assicurando un approccio coordinato e multidisciplinare.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.