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Il moderno giuramento professionale prende le mosse dal cosiddetto Giuramento di Ippocrate, il primo testo deontologico della storia della medicina. Il rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico deve rispettare. 

Testo Antico del Giuramento

 

"Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per gli dèi tutti e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto: di stimare il mio maestro di questa arte come mio padre e di vivere insieme a lui e di soccorrerlo se ha bisogno e che considererò i suoi figli come fratelli e insegnerò quest\'arte, se essi desiderano apprenderla; di rendere partecipi dei precetti e degli insegnamenti orali e di ogni altra dottrina i miei figli e i figli del mio maestro e gli allievi legati da un contratto e vincolati dal giuramento del medico, ma nessun altro. Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, nè suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo. Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte. Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività. In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi. Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell\'esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili. E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell'arte, onorato degli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro".

 

 

Testo Moderno del Giuramento

 

"Il rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni medico deve rispettare.

Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:

di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento;

di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;

di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario;

di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di una persona; di astenermi da ogni accanimento diagnostico e terapeutico;

di promuovere l'alleanza terapeutica con il paziente fondata sulla fiducia e sulla reciproca informazione, nel rispetto e condivisione dei principi a cui si ispira l'arte medica;

di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze;

di mettere le mie conoscenze a disposizione del progresso della medicina;

di affidare la mia reputazione professionale esclusivamente alla mia competenza e alle mie doti morali;

di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il decoro e la dignità della professione;

di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;

di rispettare e facilitare il diritto alla libera scelta del medico; di prestare assistenza d'urgenza a chi ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità, a disposizione dell'autorità competente;

di osservare il segreto professionale e di tutelare la riservatezza su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato;

di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione."

 

 

 

Come iscrivere all'Albo una Società tra Professionisti

A seguito della Legge 12 novembre 2011, n. 183 e del Decreto 8 febbraio 2013, n. 34, è possibile richiedere l’iscrizione della società tra professionisti o della società multidisciplinare tra professionisti all’apposita sezione speciale dell’Albo, come previsto dalla normativa:

  • Legge 12 novembre 2011, n. 183
  • Decreto 8 febbraio 2013, n. 34

Chi deve presentare domanda

La domanda deve essere presentata dal Legale Rappresentante.

La società tra professionisti è iscritta in una sezione speciale degli albi tenuti presso l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri nella cui circoscrizione è posta la sede legale.

Per iscrivere una STP all'Albo è necessario:

  • Presentare la domanda, presso la Segreteria, corredata dei documenti richiesti

Attenzione: le istanze prive della documentazione indicata non potranno essere accettate.

La domanda può essere consegnata personalmente dal Legale Rappresentante oppure da una persona delegata (provvista di delega scritta e fotocopia del proprio documento d'identità e di quello del delegante) presso la Segreteria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.

Elenco documenti e moduli necessari per l'iscrizione

  1. Domanda di Iscrizione in bollo diretta al Consiglio dell’Ordine nella cui circoscrizione è ubicata la sede legale della società, in relazione all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo [stampata, compilata e firmata]; ( Modulo iscrizione STP Padova)
  2. Fotocopia del documento d’identità valido del Legale Rappresentante
  3. Fotocopia Partita IVA e/o Codice Fiscale della Società
  4. Atto costitutivo e statuto della società in copia autentica o, nel caso di società semplice, dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetti l’amministrazione della società
  5. Elenco nominativo dei Soci iscritti all’Ordine di Padova, dei Soci iscritti ad altri Ordini (con indicazione dell’Albo di appartenenza) e dei Soci Finanziatori
  6. Certificato di iscrizione all’Albo dei soci iscritti ad altri Ordini o Collegi (o autocertificazione ove prevista)
  7. Comunicazione di nomina del Direttore Sanitario con firma per accettazione
  8. Certificato di iscrizione nella sezione del registro delle imprese
  9. Dichiarazione di insussistenza di incompatibilità di cui all’art. 6 del D.M. 8 febbraio 2013, n. 34
  10. Ricevuta di pagamento della TASSA di € 168,00 da versarsi a mezzo c/c postale 8003 intestato Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara Tasse concessioni Governative Codice tariffa: 8617
  11. Ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione da effettuare tramite PagoPA, dopo aver richiesto il codice IUV all'Ente all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  12. Modulo per il trattamento dei dati personali (vedi allegato al facsimile di domanda)

 Modulistica

Nuove norme sulla Pubblicità Sanitaria e Direzione Sanitaria delle strutture private

Regole più stringenti per l’informazione sanitaria: a prevederle, la Legge di Bilancio 2019, appena approvata in via definitiva alla Camera. I commi 525 e 536, art. 1, Legge 30 dicembre 2018, n. 145 normano "le comunicazioni informative da parte delle strutture sanitarie private di cura e degli iscritti agli albi degli Ordini delle professioni sanitarie".

  • Le comunicazioni già consentite, in base alla normativa finora vigente, potranno, d’ora in poi, contenere esclusivamente gli elementi funzionali a garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, escludendo qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestivo. Si richiamano i principi della libera e consapevole determinazione del paziente, a tutela della salute pubblica, della dignità della persona e del suo diritto a una corretta informazione sanitaria. In caso di violazione delle norme in esame, si prevedono sanzioni disciplinari da parte degli Ordini e la segnalazione all’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), ai fini dell’eventuale adozione dei provvedimenti sanzionatori di competenza.

Vedi modulistica

  • Sono soggette all’obbligo di autorizzazione all’esercizio tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali.

    Il Settore Suap ed Attività Economiche si occupa del rilascio delle autorizzazioni delle strutture sanitarie individuate dalla L.R. n. 22 del 16/08/2002 e similari. L’autorizzazione ha una durata di 5 anni ed è soggetta a rinnovo.

    I provvedimenti devono inoltre essere aggiornati in occasione di variazioni dell’assetto organizzativo (titolarità e/o direzione sanitaria), in caso di modifiche strutturali oppure, nei casi di ambulatori polispecialistici, quando si intende variare le specialità/attività oggetto di autorizzazione.

    Si consiglia di prendere contatti con il comune dove risiede la struttura.